Una sconfitta amara al termine di un match durissimo. Il Campobasso esce stremato dal campo di Avezzano subendo il primo stop dell’era Pergolizzi. Eppure Abonckelet aveva illuso i 150 tifosi rossoblù presenti realizzando il vantaggio al 20’. I marsicani, apparsi più freschi e “scafati”, hanno saputo prima riprendere le fila del match e poi ribaltare la situazione a venti dalla fine. Resta strozzato in gola l’urlo per non aver concretizzato nell’assalto finale con Abreu e Corvino. La squadra è apparsa in debito d’ossigeno nella seconda frazione pur sfoderando una prestazione orgogliosa. Le lacune sono da colmare, si spera, al più presto.
Pergolizzi lascia in panchina Corvino per la seconda trasferta consecutiva affidandosi a un centrocampo più robusto (Ricamato, Maldonado e Abonckelet tutti insieme), in avanti tocca a Lombari assistere la prima punta Di Nardo. Un 4-4-2 equilibrato e pronto a ripartire. Le squadre si temono e si rispettano, come a punzecchiarsi per capire dove colpire. I primi tentativi portano le firme di Pontillo dalla distanza e di Di Nardo da posizione defilata. Il Campobasso inizia a giocare col piglio della grande tenendo in mano le redini del match. E il giusto premio arriva al 20’: Maldonado batte un ottimo corner, Abonckelet tocca di coscia e insacca. Gli abruzzesi provano a gettarsi nella metà campo rossoblù, qualche calcio piazzato e nulla più. Al minuto 31 lo striscione commovente degli ultras campobassani: “Non dimentichiamo gli Angeli di San Giuliano”. Applausi scroscianti e occhi lucidi in tutto l’impianto. Primo pericolo alla porta ospite portato da Costa Ferreira che si lancia a sinistra e impegna Esposito. Le prove per il pareggio sugli sviluppi del calcio d’angolo, Senesi svetta e mette dentro. Esposito, indeciso nella circostanza, resta a metà strada e lascia la porta sguarnita, lo stesso Gonzalez perde la marcatura. Reazione veemente targata Ricamato, botta dal limite e grande risposta di Cultraro.
Ripresa. Al 57’ serve un intervento strepitoso di Esposito sull’incornata di Pertosa per evitare guai peggiori. Al quarto d’ora Pergolizzi inserisce Corvino e Tordella per Abonckelet e Mengani. Molisani poco ficcanti e col fiatone nel secondo tempo, Lombari prova a sorprendere l’Avezzano, conclusione out. La gara pare tornare in equilibrio ma la doccia fredda arriva al 71’, quando la difesa si salva su un primo cross tagliato, sul prosieguo Corvino è bravo a rintuzzare in difesa ma poi è Forte, marcato da Gonzalez, ad approfittare di un altro traversone gonfiando l’angoletto. Tutto si fa terribilmente in salita. Sussulto di Tordella a otto dalla fine, conclusione deviata in corner. Le tenta tutte Pergolizzi a sei dal termine: Abreu, Tarcinale e Rasi per Gonzalez, Lombari e Ricamato. Sei minuti di recupero e di speranze, al 92’ Abreu di controbalzo non inquadra la porta, sfera alta. Un forcing finale generoso, confuso, che per un pelo non porta al pareggio. Su angolo decisiva sulla linea la respinta casalinga, poi Corvino spara una botta in contropiede che passa a poco dal palo. Ai punti il pari poteva starci.

Franco de Santis

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.