Il successo nella gara di casa al termine di una prova di assoluto spessore. Fabio Emanuele fa sua la ventinovesima edizione dello slalom ‘Città di Campobasso, memorial Gianluca Battistini’, terza delle dodici prove del campionato italiano di specialità.
In una giornata segnata sul finale dal maltempo – che consiglierà, eccezion fatta per Venanzio costretto comunque a marciare ‘a vista’, i primi sei del lotto a non partire – il sette volte campione italiano della specialità sulla sua Osella Pa 9/86 è stato protagonista sin dalla prima ascesa, dove ha fatto segnare il secondo miglior tempo su strada (2’34”79), quattordici centesimi peggio di Luigi Vinaccia che però ha toccato una birillata, venendo penalizzato di dieci secondi.
Il capolavoro, però, il portacolori della Progetto Corsa Promo Sport lo firma nella seconda ascesa quando arriva ad un tempo di 2’31”65, crono imprendibile per gli altri 72 competitor, eccezion fatta per Venanzio che arriva a 70 centesimi ma tocca tre delle sedici postazioni di rallentamento, rimediando 30 punti di penalità.
La terza ascesa è condizionata da pioggia e grandine che si materializzano di fronte alle ultime dieci ascese con tanto di incidente (fortunatamente senza conseguenze per il pilota) di Gianluca Miccio con sedici tra ritiri e mancate partenze in una classifica finale in cui rientrano 71 driver dei 73 iscritti (soli due Sammartino e Casertano non faranno nemmeno un’ascesa).
Così Fabio Emanuele può far festa, scalando anche posizioni nella classifica tricolore dove, complici il quarto posto di Vinaccia ed il ventunesimo di Venanzio, a comandare è Pugliesi.
«Senz’altro le gomme radiali hanno fatto un ottimo lavoro – il commento del driver campobassano vincitore della prova – ma in generale c’è stato un miglioramento nel setup dell’assetto. Questa è la mia trentesima stagione su strada e anno dopo anno ci sono particolari che sono sempre più performanti e questi step consentono di migliorarsi e non poco. Al resto ci hanno pensato cuore e testa. Questa è la gara di casa e ci tenevo tantissimo a far bene e regalare una gioia ai tifosi. Il campionato? Senz’altro questa giornata mi consente di rilanciarmi in un’annata in cui, su dodici risultati, quattro potranno essere scartati. Da molisani, abbiamo la caratteristiche di non mollare mai e dare sempre il tutto per tutto».
Oltre al successo individuale, Emanuele ha festeggiato anche con la scuderia (la Progetto Corsa Promo Sport) vincitrice di giornata. Di Luccio, Fersini, Menza, De Gregorio, D’Aprea, Paolillo, Bisogno, Scrocca, Staiano ed Emanuele i vincitori di gruppo, nonché di classe dove a festeggiare sono stati anche King Dragon, Ragno, Lonardelli, Spina, Birone, Mignogna (Giuseppe e Paolo), Evangelista, Marano, Ciccaglione, Maglione, Cristofano, Catano, Di Matteo, Sessa, Barbone e Puglisi. Al femminile primato per Aurora Borzacchini e, infine, tra gli under 23 exploit per Dario Petraroia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.