All’Asrem c’è voluto più di un anno per avviare il nucleo centrale del bando da 7.5 milioni di euro appaltato il 19 novembre 2020 per la realizzazione di un centro unico prenotazioni per visite ed esami. Il 13 dicembre prossimo, annuncia il dg Florenzano, dalle 14 partirà la piattaforma informatica che gestirà il «nuovo e definitivo sistema regionale di gestione delle agende e delle prenotazioni sanitarie con correlati servizi di call center, front office e back office».
Da un anno, esattamente da dicembre 2020, l’azienda di via Petrella sta utilizzando il software che la Gesan fornisce al Cardarelli di Napoli (e che a sua volta Molise Dati fornisce in riuso ad Asrem). Il vecchio sistema fu mandato in soffitta a causa del rischio sempre più concreto che si fermasse per sempre. Tutto questo avvenne a ridosso dell’aggiudicazione della gara, avviata nel 2018, portata a compimento quasi tre anni dopo e pronta, sul tavolo trovato da Florenzano quando è stato nominato, per essere avviata. Poi, visto il tempo trascorso per completare la transizione e consentire a Engineering (che cura in subappalto la fornitura per il Cns) di mettere online il suo software, è stato meglio avere la famosa ‘soluzione ponte’. Ma fondamentalmente ora si riparte da capo. È stato necessario, infatti, formare di nuovo i dipendenti. E sarà necessario che i molisani scarichino un’altra app, rispetto a quella – pubblicizzata solo qualche settimana fa – e che era fornita sempre da Gesan. Da martedì 14, prenotazioni in ambito Asrem agli sportelli e attraverso siti online e app (come prevede il disciplinare) passano alla competenza di Engineering. Con l’auspicio che i disagi delle prime settimane di rodaggio, vissuti un anno fa, non si ripetano adesso. Sempre la multinazionale dei servizi informatici dovrà concretamente realizzare il centro unico, inserendo nel Cup anche le agende dei centri privati convenzionati.
Intanto, per consentire l’avvio in esercizio della nuova piattaforma, a partire dalle ore 14 di venerdì 10 dicembre 2021 fino alle ore 14 di lunedì 13 dicembre sarà sospesa l’attività di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali presso tutti gli sportelli Asrem il call center, i medici di base, le farmacie e i Comuni.
r.i.


























