Accanto alle tante iniziative di solidarietà, organizzate anche nelle parrocchie, per la popolazione ucraina, sono state organizzati in Molise anche momenti di riflessione e preghiera.
Oggi, mercoledì delle Ceneri, il Papa ha chiesto di osservare il digiuno per la pace.
«Le parrocchie della nostra diocesi saranno fari luminosi di preghiera in tanto buio», ha annunciato qualche giorno fa l’arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Bregantini. Dalle 20 di oggi, un momento di supplica e di adorazione eucaristica nella chiesa di San Paolo in Campobasso. La preghiera continuerà per tutta la notte fino alle 8 di domani, con turni nelle altre parrocchie. La veglia si concluderà con la santa messa.
Domani pomeriggio, inoltre, una manifestazione spontanea e apartitica. Fra i promotori il prof Umberto Berardo. A partire dalle 17.30 in piazza Municipio a Campobasso, un presidio silenzioso per gridare “No alla guerra”. Una performance al mandolino del maestro Tiziano Palladino, cinque minuti di silenzio intervallati dal grido “No alla guerra” e letture di poesie e testi a tema. Anche Europa Verde – Verdi Molise, fa sapere il movimento, sarà domani al presidio per «sostenere il popolo ucraino e promuovere una soluzione pacifica alla crisi ucraina».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*