È prevista per oggi a Milano la firma che sancirà ufficialmente la vendita del Gemelli Molise di Campobasso al fondo Responsible Capital. La Fondazione Policlinico cederà al gruppo di imprenditori il 90% delle quote della Spa che gestisce la struttura sanitaria. Il contratto preliminare era stato stipulato il 4 ottobre scorso. La proprietà dell’immobile resta in capo all’Università Cattolica del Sacro Cuore mentre la Fondazione Gemelli di Roma collaborerà alle attività cliniche, didattiche e di ricerca della struttura ospedaliera molisana, dove il nuovo proprietario, il finanziere italo-svizzero Stefano Petracca, è atteso domani.
Stamattina, nello studio di un notaio milanese, dopo la sottoscrizione della vendita definitiva, l’assemblea per approvare il nuovo statuto e ricostituire il Cda. Attualmente, i componenti sono sette. Se il numero resterà invariato, al gruppo di Stefano Petracca toccheranno sei designazioni e una al Policlinico Gemelli che, secondo i rumors, potrebbe lasciare nel board il dg del Gemelli di Roma Elefanti. Il fondatore di Responsible, invece, potrebbe indicare un partner arabo del fondo di investimento, Majid Altuwaijri, uno dei manager svizzeri e il patron di San Stefar Ercole Core. Gli investimenti di Petracca nella sanità molisana sono iniziati un anno fa, quando è diventato socio di Core nelle società che si occupano di riabilitazione (San Stefar Molise e Crm).
Il rappresentante della Regione nel Cda di Gemelli Molise, l’avvocato Lucarelli, è l’unico a non aver rassegnato le dimissioni. Da ambienti qualificati arriva la conferma che Palazzo Vitale, nel nuovo statuto, non avrà un posto del consiglio di amministrazione. Lucarelli, tuttavia, potrebbe restare in carica fino all’approvazione del bilancio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*