Per la prima volta dopo giorni di trend in salita, scendono anche se di poco gli attualmente positivi in Molise perché il numero di guariti supera quello dei nuovi contagi.
I casi diagnosticati all’esito della refertazione di 2.479 tamponi (fra molecolari e antigenici) sono 416, il tasso scende al 16,7%. I contagi attivi sono 7.946.
Al Cardarelli si è registrato il decesso di un 85enne di Guardialfiera in malattie infettive, il numero delle vittime conteggiato dall’Asrem è 587. Due i pazienti dimessi dall’ospedale. Gli assistiti scendono quindi a 25: 12 in malattie infettive e 13 in anziano fragile. Quattro non sono vaccinati, 1 lo è con prima dose, 6 con due dosi o dose unica e 14 anche con la terza.
I guariti sono 491, fra cui 67 a Campobasso, 29 a Isernia, 23 a Montenero di Bisaccia, 21 a San Martino in Pensilis e 120 a Termoli. Il totale dall’inizio della pandemia è 37.972.
Il monitoraggio Gimbe
Mezzo milione di nuovi contagi in sette giorni (+32,4% rispetto alla settimana precedente), con una maggiore incidenza nelle regioni del Sud, le più colpite dalla recrudescenza del virus. Lo rileva la Fondazione Gimbe, nel suo report indipendente. Questi dati, spiega il presidente Nino Cartabellotta, «indicano che siamo in una fase di netta ripresa della circolazione virale, seppur eterogenea nelle varie aree del Paese: oltre 1,2 milioni di persone attualmente positive, una media di quasi 72mila nuovi casi al giorno e un tasso di positività che ha raggiunto il 15,2%». In Molise l’incremento dei nuovi casi è del 26,2%.
Nuova variante Omicron e allentamento delle restrizioni spingono la curva in alto. Per evitare che il rialzo dia il via a una quinta ondata (che potrebbe compromettere la roadmap del governo prevista dal decreto riaperture) – avverte quindi Cartabellotta – è indispensabile imprimere una nuova spinta alla campagna vaccinale in stallo ormai da tempo. Ci sono ancora in Italia 4,5 milioni di persone vaccinabili con prima dose e 2,5 milioni con dose booster.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*