Tasso al 15,6% ieri in Molise: 449 i nuovi casi di SarsCov2 diagnosticati all’esito della refertazione di 2.880 tamponi (fra molecolari e antigenici). I contagi attivi scendono di nuovo sotto quota 8mila, sono 7.973, grazie all’alto numero di guariti.
Al Cardarelli si sono registrati due ricoveri, un paziente è stato invece dimesso. Gli ospedalizzati sono dunque 34: 20 in malattie infettive, 11 nel reparto anziano fragile e 3 in terapia intensiva.
I guariti sono 611, di cui 124 nella sola Campobasso e 90 a Termoli. Il totale dall’inizio della pandemia aumenta a 44.627.
Novità per i farmaci antivirali
Nella conferenza stampa convocata per l’avvio della vaccinazione con quarta dose rivolta a over 80, ospiti di rsa e over 60 con fragilità, il direttore dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, ieri pomeriggio ha confermato che sta per cambiare la prescrizione delle pillole contro il Covid. «C’è un chiaro orientamento favorevole all’aggiunta dei medici di famiglia tra i medici prescrittori. La decisione verrà sviluppata nei prossimi giorni. Ringrazio inoltre la disponibilità data dei farmacisti per distribuire il farmaco presso le farmacie di comunità. Si tratta di un farmaco che comunque non sarà acquistabile in farmacia autonomamente se non dietro prescrizione medica visto che ha numerose interazioni e serve grande attenzione. Non sono farmaci per tutti. L’Italia – ha aggiunto Magrini – ha puntato soprattutto su Paxlovid. I quantitativi di 600mila dosi acquistati per il 2022 saranno consegnati in tranche di circa 50mila al mese a partire dai prossimi mesi. Non abbiamo aperto subito ai medici di famiglia e alle farmacie dal momento che avevamo a disposizione solo poche quantità di questi medicinali». Finora, e ancora fino al via libera formale dell’Aifa, il farmaco viene prescritto dai reparti ospedalieri, in Molise da quello di malattie infettive del Cardarelli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*