Da oggi è possibile prenotare, sul portale della Regione dedicato alla vaccinazione anti Covid, la quarta dose per over 80 e over 60 con specifica fragilità.
La circolare del ministero della Salute dell’8 aprile scorso ha ufficializzato le indicazioni sulla somministrazione del cosiddetto second booster: ultra ottantenni, ospiti delle rsa e gli ultra sessantenni con fragilità correlata a stati patologici specifici. La quarta dose viene somministrata dopo 120 giorni dall’ultima. Gli ospiti delle strutture residenziali, precisa l’Asrem, non devono prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso dette strutture dal personale dell’azienda sanitaria. Mentre over 80 e over 60 fragili possono farlo attraverso il portale.
Per quanto riguarda la fascia che va dai 60 ai 79 anni, è raccomandata la quarta dose in caso di queste patologie concomitanti o preesistenti: fibrosi polmonare idiopatica; malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia; scompenso cardiaco in classe avanzata (III – IV NYHA); pazienti post-shock cariogeno; diabete di tipo 1; diabete di tipo 2 in terapia con almeno due farmaci per il diabete o con complicanze; morbo di Addison; panipopituitarismo; cirrosi epatica; evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; stroke nel 2020-21; stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3; talassemia major; anemia a cellule falciformi; altre anemie gravi; fibrosi cistica; sindrome di Down; grave obesità (BMI >35); disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica); disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.
Al momento, – precisa la circolare ministeriale – l’indicazione non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da SarsCov2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo (cosiddetta terza dose).
Regione e Asrem auspicano la più ampia adesione a questa nuova fase della campagna vaccinale. Per informazioni e supporto alla prenotazione rimane disponibile il call center Covid Regione Molise al numero 0874.1866000 e all’indirizzo mail adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*