Con una determina dirigenziale della Regione – la numero 2.315 del 26 aprile scorso – si è concluso il procedimento amministrativo per il riconoscimento del “Distretto del Cibo Olio Evo molisano”.
Si tratta del passaggio che consente di rendere il progetto operativo e funzionale a tutti i livelli, compresa l’adesione ai bandi nazionali sui distretti del cibo.
«Terminati tutti i passaggi burocratici – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Cavaliere – adesso c’è solo da lavorare sodo per liberare nuove risorse e nuove idee, per rendere sempre più competitivo il neonato Distretto e valorizzare nel migliore dei modi questa nostra eccellenza. L’importante è continuare a fare rete sul territorio con iniziative mirate, qualificate e allo stesso tempo aperte ed inclusive».
«Il mio auspicio – aggiunge Cavaliere – è che lo spirito che ha accompagnato tale iniziativa possa essere preso da esempio per la nascita a catena di altri distretti del cibo in Molise. C’è una legge regionale che offre un solido punto di riferimento e c’è una terra ricca di tesori gastronomici e prodotti di elevata qualità, non mancano di certo le opportunità».


























