La giunta di Palazzo Vitale ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Molise e Ministero dell’Interno, dipartimento dei Vigili del fuoco e direzione regionale del 115 per l’impiego del personale del Corpo nazionale nell’ambito delle attività di lotta attiva agli incendi boschivi, vale a dire la Campagna anti incendi boschivi 2022.
La convenzione prevede che le attività di coordinamento siano affidate alla Sala operativa regionale (Sor) del servizio di Protezione civile, che assume le funzioni di sala operativa unificata permanente nel periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi – vale a dire dal 21 giugno al 30 settembre 2022 – già definito con decreto del presidente della giunta del 21.06.2022.
L’accordo è stato stipulato per lo svolgimento, dal 6 luglio all’8 settembre 2022, per 65 turni diurni consecutivi, dalle ore 08,00 alle ore 20,00.
La competenza della Regione Molise, precisano da via Genova, è riferita solo all’ambito degli incendi boschivi per i quali la Regione provvede alla gestione dell’evento e alla direzione delle operazioni di spegnimento, mentre quella dei Vigili del fuoco riguarda tutte le altre tipologie di incendio, nonché gli interventi a difesa degli insediamenti civili e industriali, delle infrastrutture e delle persone presenti all’interno delle aree interessate da incendi boschivi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*