Sei italiani su dieci hanno problemi o difetti alla vista. Fondamentali la prevenzione e l’informazione. Oggi c’è l’occasione per ricordarlo, per l’Oms è la giornata mondiale della vista.
Se ne è occupato ieri Rainews, con la rubrica “Basta la salute” curata da Gerardo D’Amico che ha intervistato l’oculista molisano del Bambino Gesù, Gianni Petrocelli.
Negli ultimi anni, ha spiegato Petrocelli, si è registrato un aumento dei casi trattati nell’ospedale pediatrico della Capitale. Particolare attenzione, ha raccomandato, va data alla prevenzione dell’occhio pigro per intercettare quanto prima il problema per recuperare subito. Altrimenti si dovrà poi intervenire chirurgicamente o, peggio, in alcuni casi non sarà neanche possibile.
Tante le sollecitazioni che arrivano dal mercato, come le lenti che promettono non solo di bloccare ma addirittura di guarire la miopia. «Non si non si può guarire dalla miopia – ha spiegato Petrocelli –
Stiamo cercando di capire qual è la loro reale efficacia, speriamo possano essere una soluzione, sarebbe un grande vantaggio per i bimbi e soprattutto per questo tipo di patologia, la miopia, che è diffusissima a livello mondiale». In particolare per i più piccoli è importante che «facciano una prima visita oculistica alla nascita, entro il primo anno di vita, poi fra i tre e i quattro anni per la prevenzione dell’occhio pigro, e la visita in età scolare ai sei anni».
L’intervista al dottor Petrocelli andrà in onda in versione integrale stasera alle 20.30 su Rainews24.

























