Non farà piacere proprio a tutti coloro che stanno leggendo questo articolo. Ma va detto. Chiunque entra per la prima volta al Samnium Innovation Hub esce “carico di meraviglia” e in tanti esclamano: «Ma qui siamo in Molise? Sembra Milano».
Nell’era digitale, e applicata al digitale, l’intuizione di un visionario ha lo stesso impatto nella Silicon Valley, a Londra, a Milano e a Campobasso (anzi a Campobasso pesa un po’ di più): cambia il punto di vista, il modo di lavorare e il modo di pensare.
Samnium Innovation Hub è l’upgrade dell’intuizione di Roberto Padulo. È una nuova comunità dinamica in cui imprenditori emergenti e investitori si incontrano per generare un impatto positivo in Molise e in tutta Italia. Uno spazio, nella zona industriale di Campobasso, di 2000 metri quadrati dedicato all’innovazione e alla creatività, con opportunità di incubazione per startup, spazi di coworking, eventi di networking e corsi di formazione, rivolti soprattutto ai giovani.
Venerdì 28 febbraio, dalle 10 alle 17, si svolgerà una lunga e interessante inaugurazione. un nuovo
L’hub è nato dagli investimenti e dalla lungimiranza di Dimensione Srl, azienda leader nel settore della connettività,e del suo Founder e Ceo Roberto Padulo. Impresa nata nel 2011, Dimensione Srl ha rivoluzionato l’accesso alla banda larga in Molise e, oggi, è il primo provider in Italia a offrire una connessione a 10 Gbps su rete Open Fiber.
Nella giornata di inaugurazione, dopo l’introduzione della giornalista Antonella Iammarino, il Ceo Padulo aprirà i lavori dando il benvenuto agli ospiti: istituzioni, imprese, università, enti del Terzo Settore. Sarà poi il momento dei saluti istituzionali (i senatori Claudio Lotito e Costanzo Della Porta, il governatore Francesco Roberti, l’eurodeputato Aldo Patriciello, la deputata Elisabetta Lancellotta, la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte, il rettore dell’Unimol Luca Brunese, e Alfonso Pecoraro Scanio, ministro e presidente della Fondazione UniVerde).
Poi Padulo, insieme al direttore operativo di Dimensione Giuseppe Socci, presenterà Roberto gli spazi e i servizi che Samnium Innovation Hub propone ad aziende e startup e racconterà il progetto “Molise a 10 Giga”. Sul tema della connettività sul territorio interverrà anche Open Fiber, partner tecnologico di Dimensione.
La giornata proseguirà con un ampio panel di confronto sullo sviluppo del territorio tra istituzioni, enti del Terzo Settore e imprese. Tra gli ospiti invitati a intervenire: gli assessori regionali Michele Iorio e Andrea Di Lucente, il consigliere delegato Armandino D’Egidio, la direttrice Marketing de La Molisana, Rossella Ferro, il Ceo di To Be Srl, Francesco Paolo Russo, Fabio Pasquazi, Associate Partner ICTLABPA (Gruppo Digital 360), Giuseppe De Nicola, dg della Fondazione Ampioraggio, Antonella Zullo, Ceo di Zest Innovation, Francesco Imperatore, Financial Partner di Azimut Group e Francesco Serravalle, Founder CoworkingSA – Rete Mediterranea per l’innovazione. Le conclusioni della mattinata saranno affidate a Barak Lev, Business Developer del Samnium Innovation Hub, La sessione pomeridiana sarà introdotta da Nicola Guglielmi, Head Of Cloud Strategy di Eies Group, che presenterà una serie di Focus Time tematici dedicati a soluzioni innovative per supportare Pa e aziende ai quali sarà possibile prendere parte nelle sale dedicate dell’hub.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*