Nicola Gratteri, magistrato simbolo della lotta alla ‘ndrangheta e ora al vertice della Procura di Napoli terrà venerdì una lezione agli studenti del Convitto Mario Pagano sul tema “Legalità e Costituzione”. L’appuntamento, a partire dalle 9 nell’aula magna.
Gratteri, che vive sotto scorta dal 1989, è stato titolare di importanti indagini tra cui quella sulla strage di Duisburg. Dal 2016 al 2023 è stato procuratore a Catanzaro e dal 2023 è a Napoli. Tra i suoi libri si ricordano La malapianta (2010), Oro bianco (2015), Storia segreta della ‘ndrangheta (2018), La rete degli invisibili (2019), Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie (2021), Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo (2022), Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta (2023) e Una Cosa sola (2024).
L’incontro con Gratteri – fanno sapere in una nota dal Convitto – si inserisce negli obiettivi delle nuove Linee Guida per l’Educazione Civica promosse dal Ministero dell’Istruzione, che pongono al centro la conoscenza della Costituzione e il valore della legalità come strumenti fondamentali per la crescita democratica del nostro Paese. «Viviamo in un’epoca di profondi cambiamenti sociali, economici e tecnologici, dove il concetto di legalità è messo alla prova da nuove sfide. Oggi più che mai è necessario comprendere come la giustizia, il rispetto delle regole e il senso civico possano e debbano adattarsi ai mutamenti della società, senza mai perdere la loro forza e il loro valore».

























