La prima campanella per alunni e studenti molisani suonerà il 15 settembre e quel giorno ricominceranno le attività didattiche. Ma l’anno scolastico 2025/2026 parte fra qualche ora, il 1 settembre.
Ai docenti e al personale amministrativo e tecnico, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale del Molise, Maria Chimisso, ha inviato un messaggio di buon lavoro, di impegni rinnovati e sfide rilanciate.
«Gli auspici sono dei migliori – ha esordito Chimisso – Innanzitutto, il lavoro grandissimo che gli uffici scolastici hanno posto in essere in questi giorni ci permette di avere i docenti in cattedra già dal primo di settembre con una percentuale molto piccola di tempo determinato, cioè di cosiddetti supplenti, che comunque verranno chiamati in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico».
È un anno, ha proseguito la direttrice dell’Usr, «anche di significativi cambiamenti che riguardano il comportamento, l’etica e il senso stesso di essere scuola come soggetto educante. Quindi, una valutazione più stringente del comportamento che però è parte del processo educativo. Ed è fondamentale che i nostri studenti crescano insieme a noi, che siamo i loro docenti, e crescano come ragazzi, come persone che imparano, ma anche come cittadini del presente e del futuro. È un momento importante per la scuola con una serie di investimenti che giungono quasi a conclusione, del Pnrr, tantissimi progetti ancora da mettere in campo, un’idea importante di scuola come parte di una comunità che apprende, ma anche di una comunità che investe. Quindi, per quel che riguarda in particolar modo il segmento della secondaria, un’idea di scuola aperta al territorio che collabora con le imprese, che collabora con gli enti, con le istituzioni e che non è mai autoreferenziale. Colgo questa occasione – ancora le parole di Chimisso – per fare ancora una volta i complimenti alle maestre, ai maestri molisani per gli straordinari risultati delle prove Invalsi. Continueremo su questa strada perché tutti dobbiamo condividere un sentimento forte che è l’orgoglio di essere molisani e di essere parte della bellissima comunità della scuola molisana. Auguri a tutti».
L’Usr ha diffuso, inoltre, i numeri delle assunzioni a tempo indeterminato dei docenti in regione:
– 48 per Primaria e Infanzia (posti comuni e di sostegno); 60 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; 24 i posti di religione; 53 i posti assegnati per gli Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti scolastici).

























