La Regione Molise avvia ufficialmente CLIMol (Extended multi-risk analysis for forecasting, monitoring, mitigation and adaptation strategies in Molise): si tratta di un progetto innovativo finanziato dal programma europeo Horizon Europe nell’ambito dell’iniziativa Climaax.
Con una durata di 22 mesi e un finanziamento pari a 220.000 euro, CLIMol punta in concreto a rafforzare la capacità del Molise di affrontare i rischi climatici attraverso un approccio integrato e multilivello, migliorando le strategie di previsione, monitoraggio, mitigazione e adattamento.
Il progetto si sviluppa in tre fasi. Innanzitutto, una valutazione multirischio preliminare basata sulla metodologia comune europea e sul Climaax Toolbox. Poi un’analisi dettagliata a scala regionale e locale, con l’integrazione di dati specifici del territorio. Infine, la definizione di strategie di adattamento e miglioramento dei piani di gestione del rischio, con il coinvolgimento attivo di istituzioni, enti locali, cittadini, scuole e imprese.
Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa ci sono il potenziamento dell’uso dei servizi climatici europei (Copernicus, JRC, ECMWF), la fornitura di dati aggiornati per la pianificazione e la gestione del territorio, lo sviluppo di piani di adattamento e prevenzione dei rischi climatici, il supporto nei processi decisionali con strumenti innovativi e l’incentivazionedelle comunità locali alla partecipazione attiva.
Il progetto si concentra in particolare sulla gestione dei rischi legati a incendi boschivi e piogge intense, analizzando come questi rischi impattano sui settori attivi del Molise. (immagini allegate: rappresentano i primi risultati dell’applicazione del “metodo Climaax” per gli incendi boschivi, con proiezione al 2045-2054, con evidenza di un aumento generalizzato del rischio sia sulla fascia costiera, sia nelle aree dell’entroterra Pentro e Molise centrale.
Grazie a CLIMol, la Regione Molise rafforzerà la propria resilienza climatica, ponendo le basi per politiche di adattamento più efficaci e sostenibili, in linea con le strategie europee di contrasto ai cambiamenti climatici.
L’assessore regionale alla Cooperazione Territoriale, Andrea Di Lucente, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto. «Il progetto CliMol – ha inoltre commentato il rappresentante della giunta Roberti – rappresenta un’opportunità strategica per il Molise, non solo perché ci consente di accedere a strumenti innovativi e di alto livello, ma soprattutto perché ci permette di rafforzare concretamente la nostra capacità di risposta agli impatti dei cambiamenti climatici. Attraverso una valutazione approfondita dei rischi climatici e il coinvolgimento diretto di cittadini, scuole, imprese e istituzioni locali, potremo costruire politiche di adattamento più efficaci, sostenibili e condivise. Essere parte dell’iniziativa Climaax, finanziata dal programma Horizon Europe, ci inserisce in una rete europea di eccellenze e conferma la volontà della Regione Molise di agire con responsabilità e visione sul futuro del nostro territorio»
Le informazioni sul progetto e aggiornamenti saranno reperibili seguendo gli hashtag #climol e #climaax, e sulle pagine web www.regione.molise.it e www.protezionecivile.molise.it.

























