I sindaci dei centri che si trovano sulle due sponde del Trigno si stanno muovendo da tempo per ottenere la messa in sicurezza e la riqualificazione della Trignina e un paio di anni fa hanno incontrato il ministro Salvini. Arteria fondamentale per il sistema economico e produttivo di due regioni, Abruzzo e Molise, la Statale 650 è tuttavia molto pericolosa. Gli incidenti mortali hanno funestato anche questa estate e il bilancio parla di troppe vittime, spesso anche giovani.
Qualche settimana fa l’iniziativa degli assessori allo Sviluppo di Abruzzo (Tiziana Magnacca) e Molise (Andrea Di Lucente) che al vicepremier titolare dei Trasporti e delle Infrastrutture hanno chiesto un incontro urgente e l’impegno alla ristrutturazione della strada.
Continuano a muoversi in questa direzione anche i senatori di FdI Etelwardo Sigismondi e Costanzo Della Porta. «La messa in sicurezza e il potenziamento della strada statale Trignina, infrastruttura di collegamento tra Abruzzo, Molise e Campania e asse viario fondamentale per le aree interne, rappresentano dal primo giorno di legislatura una delle priorità della nostra attività parlamentare – riassumono i due parlamentari – Sin dall’inizio abbiamo preso parte a momenti di confronto con i sindaci e con i rappresentanti di Anas, portando le criticità della strada all’attenzione del Parlamento attraverso la presentazione di una nostra interrogazione. Riteniamo indispensabile proseguire il lavoro insieme ai sindaci che, anche in questi giorni e purtroppo a seguito di nuovi tragici incidenti, stanno manifestando con forza la loro preoccupazione e chiedendo urgenti interventi per la sicurezza della Trignina. Per questo motivo – annunciano – abbiamo promosso un nuovo momento di confronto con il governo nazionale. Martedì 30 settembre si terrà un incontro al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma con il sottosegretario alle Infrastrutture Antonio Iannone, che ringraziamo sin d’ora per la disponibilità. Abbiamo, inoltre, invitato a partecipare all’incontro l’assessore alle Infrastrutture della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Molise, Michele Marone, e una delegazione di sindaci abruzzesi e molisani. L’obiettivo è costruire un impegno comune e condiviso per affrontare in maniera concreta le criticità della strada statale Trignina, un’arteria strategica per le aree interne e per lo sviluppo economico dei nostri territori».


























