In occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione delle patologie oncologiche e alla promozione della salute femminile, si rafforza la collaborazione tra l’Azienda sanitaria regionale del Molise e la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Campobasso e Isernia.
Un’azione in sintonia che vede l’Asrem e l’associazione schierate insieme sui fronti, fra gli altri, della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili e dell’aderenza ai parametri Lea. In campo staff medico, equipe dei consultori e il camper mobile della Lilt utilizzato.
In particolare la Lilt di Isernia supporterà il Consultorio Familiare della cittadina pentra, e delle altre realtà che fanno riferimento all’ambito, nelle attività di screening previste sul territorio.
Per tutto il mese di ottobre, è stata individuata una giornata settimanale dedicata ai controlli ginecologici rivolti alle donne tra i 25 e i 64 anni, come previsto dagli attuali programmi di prevenzione (il calendario delle iniziative nelle locandine a corredo dell’articolo). La Lilt provvederà, così, a diffondere informazioni dettagliate sull’iniziativa e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Una sinergia, quella tra Asrem e Lilt che promuove, ancora una volta, l’adesione agli screening, facilitando l’accesso ai servizi e contribuendo a raggiungere fasce sempre più ampie della popolazione. Una collaborazione virtuosa, dunque, che mette al centro la salute delle donne e che rappresenta un modello efficace di integrazione tra sistema sanitario pubblico e associazionismo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*