Visita istituzionale in Molise, oggi pomeriggio, per il presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj.
Alle 17 tappa a Palazzo Vitale, sede della Regione, dove incontrerà il presidente Francesco Roberti. Alle 17.30 sarà ricevuto al Palazzo del Governo dal prefetto Michela Lattarulo e dai vertici delle forze dell’ordine, militari e del soccorso. Poi, Begaj si intratterrà col prefetto per un incontro bilaterale che sarà l’occasione per consolidare i già proficui rapporti fra Italia e Albania.
Begaj visiterà poi anche le comunità molisane di origine albanese. Sabato, ha reso noto qualche giorno fa la sindaca Laura Greco, sarà a Ururi. «Il Presidente, che ha accolto con grande partecipazione e sensibilità l’invito della nostra comunità, giunge a Ururi dopo la visita, lo scorso marzo, della nostra delegazione di amministratori comunali a Tirana, momento di dialogo e di rinnovato legame tra le istituzioni albanesi e la comunità Arbëreshë.
Durante la sua permanenza, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato a Giorgio Castriota Scanderbeg, simbolo della nostra identità e delle radici Arbëreshë che da secoli ci uniscono alla madrepatria albanese. Nel corso della giornata, il Presidente sarà accolto anche dalle comunità Arbëreshë di Portocannone, Montecilfone e Campomarino, in un itinerario che vuole celebrare la storia, la cultura e l’amicizia che legano indissolubilmente i nostri popoli», ha spiegato la prima cittadina di Ururi. «Si tratta di un evento storico, non solo per Ururi, ma per l’intero territorio Arbëreshë, che con entusiasmo accoglie il Capo di Stato dell’Albania in un momento di grande significato culturale e istituzionale».

























