Venerdì prossimo, 31 ottobre, in occasione del 23esimo anniversario del tragico terremoto nel quale morirono 30 persone, il Consiglio regionale del Molise si riunirà in seduta straordinaria a San Giuliano di Puglia, epicentro del sisma e comune simbolo della tragedia perché nel crollo della scuola Jovine morirono 27 bambini e una loro maestra.
La decisione è stata presa all’unanimità dall’Assemblea legislativa, in chiusura dei lavori martedì scorso, che ha così accolto la proposta del presidente Francesco Roberti.
In Molise il 31 ottobre viene celebrato ogni anno il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime del 2002.
In queste ore è stato reso noto anche il programma delle iniziative organizzate dal Comune di San Giuliano e dal Comitato vittime. Si terrà il tradizionale ricordo al cimitero al rintocco della Campana degli angeli, poi è prevista una conferenza sulla sicurezza nelle scuole, inoltre, una messa a suffragio delle vittime e la infine fiaccolata lungo il percorso della Memoria.
Il dibattito sulla sicurezza è stato organizzato dall’amministrazione comunale, guidata da Antonello Nardelli, insieme al Comitato vittime della scuola e a Cittadinanzattiva, Save the Children e Anci Molise.
All’evento parteciperà come relatrice la coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva Adriana Bizzarri insieme a Giusy D’Alconzo di Save The Children e Marialuisa Forte, sindaca di Campobasso e vicepresidente nazionale dell’Anci. Sarà presente anche Gianfranco Paolucci presidente di Anci Molise insieme al Comitato vittime della scuola del paese.
Come da tradizione, alle 11.32 al cimitero ci sarà un momento di raccoglimento scandito dai rintocchi della Campana degli Angeli seguito dalla deposizione di una corona di fiori nel Parco della Memoria. Nel pomeriggio, alle 16, la conferenza sulla sicurezza degli istituti scolastici italiani e, alle 18, nella chiesa madre, la messa a suffragio delle vittime. Alle 20 la fiaccolata lungo il percorso della Memoria: dal parco passando per il palazzetto fino al cimitero.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*