La violenza domestica subita da una donna e la sua liberazione raccontate dalla voce di un uomo. Insieme all’inaugurazione di una panchina rossa davanti alla Biblioteca d’Ateneo, il monologo di Greta Rodan, “Un volo molto rapido”, è l’evento scelto dall’Università del Molise per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere 2025.
L’iniziativa, promossa insieme alla Prefettura e al Comune di Campobasso, all’Ufficio scolastico regionale, alla Consigliera regionale di Parità, ha come obiettivo – spiegano da via de Sanctis – di favorire la riflessione e accrescere la consapevolezza del fenomeno della violenza.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e l’inaugurazione, all’ingresso della Biblioteca (Campus universitario Vazzieri – viale Manzoni), della panchina rossa, quale segno di impegno istituzionale e condiviso nel contrasto a ogni forma di violenza. Seguirà l’opera teatrale, scritta e diretta da Greta Rodan. Insieme all’autrice che curerà con una performance il “segno grafico”, sul palco ideale allestito in Aula Magna, l’attore Andrea Cacciavillani (la voce maschile del monologo), Francesco Cipullo al pianoforte, Tiziano Palladino al mandolino e la danzatrice Sabrina De Luca.
La piéce ha un impianto “multistrato”, diversi i registri linguistici e artistici proposti al pubblico che – nelle rappresentazioni che hanno preceduto la messa in scena all’Unimol – è stato trasportato nella storia, partecipando con emozioni contrastanti ma alla fine “educative”, quasi maieutiche.
La scelta dell’ateneo, rivolta principalmente agli studenti, ai ragazzi ma non solo, ha come finalità di offrire ulteriori strumenti di comprensione e di stimolare un coinvolgimento attivo su un tema che tocca profondamente la nostra società, creando uno spazio di ascolto e responsabilità collettiva.
Un’occasione – concludono dall’ateneo – per contribuire insieme alla costruzione di una cultura basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla dignità di tutte le persone.
Ai saluti istituzionali del rettore Giuseppe Vanoli, della prefetta del capoluogo Michela Lattarulo, della sindaca Marialuisa Forte, della dirigente dell’Usr Maria Chimisso, della Consigliera di parità Giuseppina Cennamo e del Garante di Ateneo degli studenti Vincenzo Cardellicchio, seguirà un’introduzione delle delegate a Inclusione, Disabilità e Pari opportunità, le professoresse Francesca Baralla, Marta De Angelis e Loredana Tullio.

























