L’Università del Molise è stata inserita nella Gras, la Global ranking of academic subjects di “Shanghai ranking consultancy”, una delle classificazioni accademiche più autorevoli a livello internazionale per rigore metodologico e trasparenza degli indicatori utilizzati.
La graduatoria interessa oltre 100 Paesi e valuta le qualità della ricerca scientifica di circa 2.000 università in tutto il mondo. Unimol entra nel ranking globale, tra le prime 500, nel settore delle Scienze agrarie.
L’inserimento dell’ateneo nella categoria Agricultural Sciences, oltre a segnare un traguardo fondamentale che testimonia il rafforzamento del suo ruolo nella ricerca internazionale – spiegano dall’Unimol – riconosce l’elevato valore, la rilevanza e la solidità scientifica dell’ateneo nel settore delle Scienze agrarie, peculiare e strategico per la sostenibilità, competitività e innovazione territoriale e, al tempo stesso, per lo sviluppo delle filiere agroalimentari. La presenza nella classifica di Shanghai ranking consolida quindi il ruolo dell’ateneo molisano quale attore scientifico internazionale, impegnato nella generazione di conoscenza e nell’impatto positivo su comunità, imprese e istituzioni ed evidenzia il percorso di crescita costante dell’ateneo, frutto di una capacità progettuale e della qualità dei gruppi di ricerca e sostenuto da apertura internazionale, capacità innovativa e formazione avanzata.
«Il risultato conseguito conferma la crescita complessiva anche in chiave internazionale dell’Università del Molise. Guardiamo a questo traguardo – è il commento del rettore Giuseppe Vanoli – come un punto di partenza e come uno slancio verso ulteriori avanzamenti, con l’obiettivo di rafforzare internazionalizzazione, innovazione e capacità attrattiva, consolidando il ruolo di Unimol come protagonista nello scenario della ricerca per il territorio, per la società e nei contesti nazionali e internazionali».
Per Raffaele Coppola, direttore del dipartimento Agricoltura, ambiente e alimenti, «si tratta di un risultato di spiccato profilo e fortemente proiettato al futuro, che conferma come Unimol abbia progressivamente consolidato una massa critica di produzione scientifica autorevole, citata e riconosciuta a livello globale. Questo riconoscimento non rappresenta certamente un traguardo conclusivo, ma uno slancio ulteriore per rafforzare qualità scientifica e capacità di innovazione, con l’obiettivo di ampliare la presenza dell’Università del Molise tra gli atenei che guidano la ricerca globale nei settori chiave per il futuro».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*