Il rettore dell’Università del Molise è stato eletto nella Giunta della Conferenza dei rettori nel corso dell’assemblea straordinaria per il rinnovo di cinque componenti dell’esecutivo. Un risultato di assoluto rilievo, quello del professor Giuseppe Peter Vanoli, che è stato il secondo più votato fra i competitor.
Candidandosi, il rettore dell’ateneo molisano ha sottolineato l’importanza di promuovere e salvaguardare l’Università come bene comune, evidenziando il ruolo strategico della Conferenza nazionale. «La Crui – ha dichiarato Vanoli – rappresenta uno spazio fondamentale nel quale armonizzare e valorizzare le diversità del sistema universitario italiano, trasformandole in punti di forza orientati a obiettivi di sviluppo condiviso». La presidente Laura Ramaciotti, a margine dell’assemblea, ha ricordato che il sistema universitario è chiamato ad affrontare nuove sfide, importanti transizioni e un intenso processo di riforma, ribadendo il ruolo propositivo e consultivo della Conferenza. «È esattamente questo – ha concluso Vanoli – l’impegno e l’indirizzo strategico che sono certo, insieme con gli altri colleghi e colleghe, porteremo avanti. Solo attraverso il contributo e la collaborazione corale è possibile rafforzare il ruolo delle Università come motore di crescita culturale, sociale ed economica del Paese».
Un giorno importante per l’ateneo e per la regione, ha sottolineato il governatore Francesco Roberti nel suo messaggio di congratulazioni. «L’elezione del professor Vanoli – così il presidente – rappresenta un risultato di grande prestigio personale, ma soprattutto un importante riconoscimento per l’Università del Molise e per l’intero territorio regionale, che vede rafforzata la propria presenza all’interno di un organismo strategico per il sistema universitario nazionale. In una fase di profonde trasformazioni per il mondo dell’università – ha proseguito – la presenza del rettore Vanoli nella Giunta Crui consentirà al Molise di portare il proprio contributo di idee, competenze e visione, valorizzando il ruolo dell’Ateneo e il suo legame col territorio». Al “Magnifico” di via de Sanctis, quindi, Roberti ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro dicendosi certo «che saprà svolgere questo incarico con autorevolezza, equilibrio e attenzione alle esigenze del Mezzogiorno, contribuendo allo sviluppo dell’Unimol e alla crescita culturale, sociale ed economica del Molise».
A Vanoli anche la congratulazioni della sindaca di Campobasso Marialuisa Forte: «Un riconoscimento che premia il valore del suo impegno e la qualità della visione che ha saputo esprimere all’interno della comunità accademica nazionale. Sono certa che questo incarico contribuirà a rafforzare il ruolo dell’Università del Molise nel panorama universitario italiano, offrendo nuove opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*