Sono ore concitate in Senato, e nei Palazzi romani della politica, per il varo della manovra finanziaria per il 2026. Polemiche e scontri anche interni alla maggioranza di destra sui provvedimenti “spot” come quello sulle pensioni. Ed è intanto corsa contro il tempo per evitare l’esercizio provvisorio.
Per quanto riguarda le altre misure, hanno trovato accoglimento in Commissione Bilancio di Palazzo Madama due proposte correttive che riguardano il Molise.
Con l’approvazione dell’emendamento sul Superbonus per il completamento della ricostruzione post sisma, anche i comuni della provincia di Campobasso colpiti dal sisma del 2018 vengono finalmente equiparati al resto della Nazione. Una disparità che durava da anni viene superata, sbloccando interventi rimasti fermi per il venir meno della cessione del credito e dello sconto in fattura – spiega il parlamentare di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta – Il provvedimento consente ai commissari straordinari e agli Uffici speciali per la ricostruzione di riconoscere un incremento del contributo, coprendo le spese rimaste a carico di famiglie e imprese. Per i territori interessati è previsto uno stanziamento di circa 4 milioni di euro, gestito direttamente dalla struttura commissariale regionale.
«Abbiamo messo fine a un’ingiustizia – sottolinea il senatore molisano – restituendo certezze a chi aspettava risposte e non slogan. È il segno concreto dell’attenzione del Governo Meloni verso i territori colpiti dai terremoti».
Il secondo emendamento riguarda il Comune di San Giuliano di Puglia e affronta una delle pagine più dolorose della storia recente del Molise. Viene finalmente resa possibile l’attuazione delle sentenze per il risarcimento dei ragazzi feriti nel crollo della scuola del 2002, evitando al contempo il default finanziario del Comune.
«Dopo vent’anni – conclude Della Porta – arrivano giustizia e responsabilità. La politica dimostra di saper scegliere: stare dalla parte delle comunità e delle persone. Il mio personale ringraziamento va al ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, per il lavoro svolto e la costante attenzione dimostrata verso il Molise».
Da Forza Italia, il senatore e coordinatore degli azzurri in regione, Claudio Lotito evidenzia che «l’estensione dell’utilizzo del bonus anche alla Regione Molise è il risultato di un confronto approfondito e trasversale, che ha consentito di sanare una disparità oggettiva che, in una prima fase, aveva lasciato il Molise fuori dal perimetro della misura. La Commissione – di cui Lotito è vicepresidente, ndr – ha ritenuto doveroso intervenire per garantire parità di trattamento tra territori che presentano analoghe criticità e necessità, evitando che scelte meramente tecniche producessero effetti penalizzanti per intere comunità. L’estensione del bonus al Molise rappresenta un atto di equità, di buon senso e di rispetto verso un territorio che non può e non deve essere considerato marginale. Continuerò, nel mio ruolo, a lavorare affinché le politiche di bilancio tengano sempre insieme rigore, responsabilità e giustizia sociale».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*