Mirella Nappa è la nuova dg dell’Ufficio scolastico regionale. Oltre a cambiare titolare, l’Usr ha cambiato anche “natura” amministrativa: l’incarico di vertice ora è una direzione generale e non più solo una dirigenza.
Circostanza che lo rende più appetibile e infatti all’approssimarsi della scadenza del mandato di Maria Chimisso, sono state numerose le domande presentate (compresa quella dell’uscente).
Il ministro Valditara ha dunque scelto Nappa. Originaria di Reggio Calabria trapiantata, 59 anni, la dg dell’Usr, prima della nomina in Molise, era a capo di un Ambito provinciale in Veneto.
Maria Chimisso, prima di scalare l’Ufficio scolastico preside dell’Alberghiero di Termoli (fu scelta dal ministro leghista Valditara in accordo con il governo regionale di centrodestra guidato da Roberti dopo aver lasciato in malo modo il Pd prima delle elezioni), resta comunque una dirigente dell’Usr.
In queste ore si rincorrono le voci sul perché si sia interrotta la “filiera” e le sia stata preferita una collega “straniera”. Nappa arriva dal Veneto ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere stata voluta più dalla componente FdI che da quella del Carroccio. Uno scivolone recente per la dirigenza Chimisso è stato quello relativo al voto al Consorzio di Bonifica di Venafro: ha autorizzato al voto una funzionaria dell’Usr (la sindaca di Pesche) ed estromesso il dirigente del Pertini di Campobasso che è proprietario dei terreni, ha denunciato la capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fanelli che ha anche investito il Ministero della questione. Ma non è chiaro se lo spoil system sia collegato a questo episodio. Forse Nappa aveva semplicemente più frecce al proprio arco.
La direttrice generale è già stata in Molise ma per parlare di insediamento ufficiale si deve aspettare ancora qualche giorno, il tempo che si concludano i lavori di ripristino dei locali dell’Usr e della Corte dei conti danneggiati dal principio di incendio. Gli interventi riguardano gli impianti elettrici, la messa in sicurezza e la bonifica dei locali. L’Ufficio scolastico ha temporaneamente trasferito la segreteria in un Istituto del capoluogo.
r.i.















