Da oltre un anno Arpa Molise ha attivato OdorBot, un sistema digitale dedicato alla raccolta e gestione delle segnalazioni di molestie olfattive, sempre operativo, che consente ai cittadini di inviare rapidamente le proprie segnalazioni, contribuendo così al monitoraggio costante della qualità dell’aria e al miglioramento delle attività di controllo.
Il sistema è attivo a Marina di Montenero di Bisaccia, nella zona industriale di Campochiaro-San Polo Matese e nella Piana di Venafro.
Le informazioni su come effettuare le segnalazioni attraverso il servizio OdorBot sono disponibili nella sezione “Molestie olfattive” del sito istituzionale, all’indirizzo www.arpamolise.it.
L’obiettivo di OdorBot è garantire: una maggiore tempestività nella raccolta delle informazioni una mappatura più accurata degli episodi segnalati e un dialogo trasparente tra comunità e istituzione.
Arpa Molise invita, quindi, tutti a utilizzare il sistema ogni volta che si riscontrino episodi di molestia olfattiva: il contributo di ciascuno è fondamentale per migliorare l’ambiente e la qualità della vita.















