Anci ha scelto il Samnium Innovation Hub come location molisana della prima tappa di Cap4City, il progetto finanziato dal Programma nazionale Capacità per la Coesione 2021–2027, dedicato al rafforzamento delle competenze e della capacità amministrativa degli enti locali.
A Campobasso, martedì 20 gennaio, Gianfranco Paolucci, sindaco di Macchia Valfortore e presidente di Anci Molise, Marialuisa Forte, sindaca di Campobasso e vicepresidente nazionale Anci, e circa 85 iscritti tra sindaci e dirigenti comunali, si sono riuniti per affrontare il tema della gestione dei fondi europei, della transizione digitale e del rafforzamento della governance locale.
La struttura ha reso possibili videoconferenze con ospiti collegati da tutta Italia, una sosta lunch dedicata al networking e tavoli di lavoro in meeting rooms di ultima generazione, con connessioni Li Fi e Wi Fi.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali di Gianfranco Paolucci e di Marialuisa Forte. Ampia la partecipazione di amministratori locali e dipendenti comunali, a conferma dell’interesse del territorio verso un percorso strutturato di confronto e crescita.
«Questo primo incontro è un grande risultato per la nostra regione – ha dichiarato Paolucci – che dimostra di essere presente sui tavoli nazionali, portando il proprio peso specifico. La scelta del Samnium Innovation Hub come sede del primo incontro assume un valore simbolico in quanto gli hub dell’innovazione giocano un ruolo chiave nel dialogo con la pubblica amministrazione locale, grazie alla loro capacità di visione e di proiezione verso il futuro».
«Siamo felici di accogliere la prima tappa di Cap4City che ha dato centralità al Molise al capoluogo – le parole di Marialuisa Forte – e che l’Anci nazionale abbia scelto il Si Hub come location del primo incontro. Come accade nel mondo dell’educazione, anche il luogo svolge un ruolo importante, è il terzo insegnante».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*