È stata celebrata, l’11 febbraio, la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza 112, istituita per promuovere la conoscenza e l’utilizzo corretto del numero che consente ai cittadini di richiedere assistenza immediata in caso di emergenza.
Il 112 è il numero unico gratuito, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, raggiungibile da telefono fisso e mobile in tutti i Paesi dell’Unione europea. In Italia, rappresenta il punto di accesso al sistema di emergenza e garantisce una gestione tempestiva ed efficiente delle richieste di soccorso.
La Regione Molise, da marzo, attiverà il suo servizio di Numero Unico di Emergenza 112 e, nell’ultimo biennio, su impulso del presidente Francesco Roberti, è stato recuperato il ritardo, dotandosi in autonomia di questo strumento, pilastro del sistema di emergenza.
La struttura regionale ha lavorato su più fronti, dotandosi di una funzionale centrale operativa a Isernia e formando i 33 operatori tecnici che svolgeranno il servizio, impegnati dallo scorso mese di dicembre in attività teoriche e pratiche, di addestramento in area training presso la Centrale unica Lazio su postazioni specificamente dedicate e, infine, in affiancamento agli operatori tecnici della Regione Lazio, sia a Roma che a Isernia.
Sotto il profilo della formazione, è di qualche giorno fa, all’Auditorium di Isernia, la sessione dedicata all’accessibilità dell’emergenza con obiettivo principale l’approfondimento dell’utilizzo dell’app “Where Are U” e dell’approccio corretto da adottare nelle comunicazioni di emergenza con le persone sorde.
Il NUE 112 della Regione Molise avrà anche un proprio logo, che si presenta per la prima volta in occasione della Giornata europea del Numero Unico di Emergenza 112.
«Questa giornata – il commento del governatore Roberti – è un’importante occasione per ribadire il valore di un servizio essenziale per la tutela della sicurezza dei cittadini. Il Numero Unico di Emergenza rappresenta un modello integrato ed efficace, fondato sulla collaborazione tra istituzioni e forze operative, che consente di offrire risposte rapide e coordinate in situazioni di bisogno. In Molise siamo pronti a partire e anche in questo settore abbiamo recuperato in questa legislatura i ritardi accumulati in passato».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*