Vertice in prefettura a Campobasso per fare una prima valutazione delle conseguenze sul territorio molisano dopo la scossa di terremoto di domenica scorsa. La riunione è stata presieduta dal prefetto, Francescopaolo Di Menna, erano presenti i rappresentanti dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e delle Forze dell’ordine.
“Per aderire ad una richiesta, pervenuta dal Dipartimento nazionale della Protezione civile – informa una nota del Palazzo di Governo – si è provveduto a raccogliere le informazioni riguardanti eventuali danni a persone e cose, ed a criticità che si sono manifestate in seguito alle scosse, succedutesi anche durante la giornata di ieri, al fine di fornire un quadro il più ampio possibile, della situazione generale.
In particolare – si legge ancora nella nota -, si è convenuto di interessare gli enti proprietari delle scuole e la Direzione provinciale scolastica, affinché, attraverso i dirigenti, segnalino eventuali problematiche riscontrate, prima della riapertura delle attività scolastiche”.
Il direttore regionale dei Vigili del fuoco, ha inoltre comunicato che, in accordo con la Direzione regionale per i Beni culturali, si è provveduto ad effettuare sopralluoghi presso chiese ed edifici storici, al fine di verificare eventuali, significativi danni, oltre a provvedere alle richieste di sopralluogo arrivate da privati cittadini. Il Prefetto ha invitato i partecipanti a rafforzare la consueta collaborazione istituzionale “al fine di rendere efficace ogni azione di intervento che si dovesse rendere necessario porre in essere”.

























