Un incontro a difesa delle scelte dei consumatori. È quello che ha programmato domani l’Adoc Molise a Campobasso relativamente alle problematiche legate alle forniture di luce e gas.
Nella ‘Giornata del consumatore informato’ gli operatori del progetto ‘Energia: diritti a viva voce’ saranno presenti dalle 9.30 alle 13 con un banchetto in Villa dei Cannoni per diffondere materiale informativo e fornire una prima consulenza ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc.
Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai cittadini un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia e aiutarli a risolvere problemi con le utenze di luce e gas, dandogli efficaci strumenti di difesa.
Quello dei diritti a viva voce rappresenta un progetto che offre ai cittadini attraverso 31 sportelli sul territorio nazionale e un servizio di numero verde (800-821212) informazioni e assistenza per orientarli nella ‘giungla’ delle tariffe energetiche e difendersi da errori, truffe e raggiri di ogni tipo.
Le diciotto associazioni aderenti al progetto sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso_Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

























