L’inserimento della questione ‘migrazione’ nell’ambito dell’agenda delle priorità da affrontare per l’Unione Europea trova anche l’intervento del presidente del Consiglio regionale del Molise Vincenzo Niro.

“Rischiare la vita per attraversare il Mediterraneo – spiega il primo inquilino di Palazzo Moffa – è una tragica situazione in cui versano migliaia di migranti che partono dai loro paesi in fuga da guerre e povertà. È ormai evidente che nessuno stato dell’Unione Europea può far fronte all’immane pressione migratoria da solo. La proposta di agenda europea sulla migrazione presentata mercoledì dalla commissione europea ha, dunque, il merito di riportare il tema al centro dell’Europa”.

“Per la prima volta – prosegue Niro – con questo piano si riconosce la dimensione europea del problema e la necessità di una risposta congiunta, basata sulla responsabilità condivisa degli stati ed il coinvolgimento di tutti gli attori: istituzioni dell’Ue, organizzazioni internazionali, società civile, autorità locali e paesi terzi. La crisi migratoria nel Mediterraneo ha puntato i riflettori sui bisogni immediati, ma ha anche rivelato la necessità di affrontare le cause profonde per determinare una risposta reale e sostenibile a lungo termine”.

“A luglio – chiosa Niro – saremo a Bruxelles per discutere ed approfondire il tema del sistema di accoglienza dei cittadini stranieri migranti, che potrebbe rappresentare un’opportunità per l’Europa e per i nostri territori”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*