Una manifestazione che vedrà tutto il personale precario medico e santario dinanzi alle sedi dell’Asrem e del Consiglio Regionale per affermare con forza i diritti degli operatori e per la tutela della salute dei cittadini.
È quella che ha proclamato l’Anaao Assomed (Associazione medici dirigenti del Molise) per martedì prossimo (9 giugno) dalle 10 a Campobasso. In una nota la sigla di categoria denuncia l’abbandono a se stesso del ‘servizio sanitario pubblico molisano’.
“L’affarismo politicoclientelare che ha sgovernato la regione Molise in questi ultimi anni – spiega l’organizzazione – è stato capace di distruggere il sistema sanitario pubblico. L’Asrem è oramai allo stremo: otto anni di piano di rientro non hanno apportato alcun miglioramento, anzi semmai hanno peggiorato lo stato delle cose. L’avvicendamento di Presidenti, Commissari, Subcommissari ha generato una situazione devastante causata dall’asservimento ad una politica clientelare. I cittadini molisani si sentono abbandonati e defraudati di un diritto, il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione. Gli operatori vivono una situazione di estremo disagio scontando i rischi derivanti da un sistema non più
sicuro ma, nel contempo, è solo grazie al loro senso di responsabilità che viene garantita l’assistenza
sanitaria ai cittadini bisognosi. In questo contesto, il problema della scadenza dei contratti del personale precario medico e sanitario per la fine dell’anno assume un effetto dirompente, rappresentando circa il 20 % del totale”.

























