“Il giusto stile di vita ed il rapporto equilibrato con la natura lo si trasmette alle nuove generazioni solo con l’esempio pratico”.
Un simile presupposto è alla base del progetto degli orti didattici di Donne Impresa di Coldiretti, realizzato anche in Molise attraverso Campagna Amica.
Così, anche quest’anno a Campobasso è in programma l’iniziativa di un ‘campus’ per i bambini dai 4 ai 13 anni, momento di divertimento tramite attività sportive non agonistiche, per trasmettere il valore della lealtà, dell’attività fisica e del rispetto degli altri, insieme alla sperimentazione del mistero della vita, dal seme al frutto, attraverso la coltivazione di piantine ed ortaggi per assimilare il ritmo e la forza dei cicli produttivi e delle leggi della natura, che costituiscono un insegnamento silenzioso e profondo del mondo.
Il Progetto ‘anch’io voglio il mio Campus’ si avvale anche di psicologi dell’età evolutiva e professionisti del settore: l’attività è arricchita da dimostrazioni in loco di alcune aziende agricole, grazie alla collaborazione con la Coldiretti, con escursioni a tema in aziende agricole collegate e fattorie didattiche.


























