La cultura enogastronomica insieme all’arte cinematografica. In Molise si può. Grazie a ‘Cinema in Cantina’, manifestazione giunta alla sua terza edizione che si svolgerà dal 27 luglio al 4 settembre.

Una rassegna diffusa, nel senso che si coinvolgerà  otto cantine di altrettanti comuni molisani: Ripalimosani, Montenero di Bisaccia, Campomarino, Acquaviva Collecroce, Termoli, Ferrazzano, Larino e Potocannone.

Il percorso eno-gastronomico nelle cantine del Molise, organizzato da Movimento Turismo del Vino Molise e Cinema teatro K di Casacalenda, con la benedizione della Regione che ha erogato un contributo di 2500 euro, propone la visione di un film a tema enogastronomico, abbinato alla degustazione di vini e prodotti gastronomici del territorio.

Le cantine per l’occasione diventeranno un luogo magico e saranno caratterizzate da momenti irripetibili, “in cui – ha sottolineato l’assessore regionale Vittorino Facciolla nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta nel pomeriggio nei locali dell’assessorato all’agricoltura – si potrà conoscere l’attività dei produttori e la straordinaria passione che mettono nel loro lavoro che rende unico il nostro territorio e i nostri prodotti”.

Alle 20 di ogni serata il benvenuto in cantina e la degustazione di vini con piatti in abbinamento. Alle 21.30 la proiezione del film. Due ore dopo, altra degustazione di vini e sorpresa gastronomica. Il costo a persona – su prenotazione – è di 18 euro e gli organizzatori, Gabriele Di Blasio di Mtv e Francesco D’Imperio del Cinema teatro K di Casacalenda, contano di coinvolgere oltre mille persone, non meno di cento a serata.

I film? Si va da Resistenza Naturale ad Amore cucina e curry, da Chef la ricetta perfetta a Vino dentro, da Un’ottima annata a Terra madre, per finire con Fuori menù e Sideways.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*