Ci siamo. Dopo la fine del percorso di studi, per i nuovi medici molisani è ora di iniziare la loro avventura sul campo.

Domani, sabato 26 settembre 2015, alle ore 10, presso la sala convegni dell’hotel San Giorgio di Campobasso, si svolgerà l’assemblea annuale generale degli iscritti all’ordine dei medici di Campobasso, nel corso della quale si terrà la cerimonia del giuramento di Ippocrate dei neo laureati in medicina e chirurgia ed in odontoiatria.

Il giuramento impegna i giovani medici a rispettare, solennemente, i contenuti del Codice di Deontologia, punto di riferimento costante di tutta la loro vita professionale.

Nell’occasione verrà sancita un’ulteriore collaborazione tra Unimol- dipartimento di medicina e scienze della salute – e gli Ordini dei medici della provincia di Campobasso e Isernia.

Il Rettore dell’Università degli Studi del Molise Gianmaria Palmieri e i presidenti dei due Ordini professionali firmeranno quindi la convenzione per le attività di formazione del medico.

«È interesse comune dell’Ateneo e della società civile che i percorsi formativi e le relative attività da svolgere siano coerenti con la figura professionale del medico, in generale ed in particolare nel suo confronto con il contesto sociale e culturale nel quale esercita e nel suo atteggiamento relazionale con il paziente e i familiari– le parole del rettore Palmieri -. Un percorso formativo moderno dovrà infatti consentire allo studente di acquisire le capacità di affrontare problemi sanitari, anche dal punto di vista preventivo, sia in contesto ospedaliero che territoriale, in una visione unitaria dello stato di salute e di malattia del singolo individuo e della collettività».

L’attività collaborativa prevista dalla convenzione contribuirà a perseguire tali obiettivi, nel pieno rispetto delle attribuzioni, prerogative e competenze specifiche dei vari ruoli rivestiti dai professionisti nel loro ambito di appartenenza (territorio, ospedale, accademia).

Inoltre l’attività della commissione paritetica, che è prevista da questa convenzione, sarà uno strumento importante per rispondere ai requisiti ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) di accreditamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*