Il Corecom dichiara guerra alle fake news sul coronavirus. Con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti del Molise, nasce un osservatorio ad hoc nell’ambito del protocollo d’intesa, stretto tempo addietro tra il Comitato regionale per le comunicazioni e l’Odg Molise guidato da Pina Petta, con l’obiettivo di contrastare la diffusione di notizie false, soprattutto quelle condivise sui social, che riguardano la pandemia. Un’azione di contrasto che sarà avviata nel mese corrente e che si snoderà fino a settembre.
L’osservatorio diffonderà con cadenza quindicinale un report (web, social, carta stampata e televisioni) per far conoscere quali le notizie false rilevate su fonti potenzialmente inaffidabili, divulgate soprattutto sui social. Collaboreranno alle attività dell’osservatorio, oltre alle strutture del Comitato e dell’Ordine, Cosmo Santimone e Vincenzo Cimino, consiglieri nazionali dell’Odg Molise, il cui impegno – visto il ruolo ricoperto e la professionalità acquisita nella loro carriera – potrà essere utile a fornire all’iniziativa uno spessore di carattere nazionale. «Con questa iniziativa – spiega il presidente del Corecom Fabio Talucci -, grazie al valido contributo dell’Ordine dei giornalisti del Molise, il comitato offre il proprio supporto al contrasto della diffusione di notizie false». Le fake news, come ormai noto, diventano subito virali e, continua il presidente Talucci, «creano confusione, ansie, preoccupazioni eccessive o, al contrario, inopportune sottovalutazioni della situazione che tutti stiamo affrontando. Gli organi di informazione, e quindi i giornalisti e gli operatori impiegati, nella loro massima parte stanno meritoriamente affrontando quest’appuntamento della nostra storia agendo con serietà, professionalità e competenza. Una preziosa azione portata avanti in tandem con la comunicazione istituzionale ufficiale delle varie autorità nazionali, regionali e locali chiamate a gestire l’emergenza. Questo comune sforzo di professionalità – conclude – merita di essere protetto e salvaguardato dal ‘virus delle fake news».
Uno dei primi ordini in Italia a partecipare «ad una iniziativa che ha l’obiettivo di contrastare la diffusione di notizie false sugli organi di informazione, con maggiore attenzione ai social» spiegano dall’Odg Molise, rimarcando l’impegno messo in campo sollecitando i giornalisti ad una scrupolosa e attenta verifica delle fonti, oggi più che mai. «I colleghi sanno bene quanto sia importante, e ora ancor di più, fare riferimento solo alla comunicazione istituzionale ufficiale. Ci auguriamo che le Istituzioni tutte si rendano conto che è necessario “professionalizzare il servizio informativo” con l’assunzione di giornalisti negli uffici stampa».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*