Mezzo milione donato dalla Banca d’Italia alla Regione e da questa ‘girato’ all’Asrem che con questo contributo davvero cospicuo acquisterà 800 tamponi molecolari di nuova generazione. Sono i ‘super tamponi’ che consentono di avere un risultato attendibile in un’ora invece che nelle tradizionali quattro.
Con la donazione di Bankitalia, di cui ha dato notizia il governatore Donato Toma nella riunione in videoconferenza del tavolo permanente di crisi del Consiglio regionale saranno acquisiti pure i reagenti, altri macchinari, un’ambulanza e ulteriori dispositivi che l’azienda sanitaria ritiene utili per fronteggiare l’emergenza.
Il direttore dell’Asrem Oreste Florenzano, fra le altre cose, ha dato conto del reclutamento del personale sanitario. Quanto al bando per gli infermieri, tra coloro che hanno risposto ne sono stati contattati 100: sono già stati contrattualizzati in 26, sono in corso altre 20 assunzioni e 54 hanno rifiutato; per quanto attiene gli operatori socio sanitari, tra coloro che hanno risposto all’avviso ne sono stati contattati 81: ne sono stati contrattualizzati 31, sono in via di assunzione altri 13, hanno rifiutato in 37; per il personale medico sono stati contrattualizzati 18 medici neolaureati, 2 specializzandi in malattie infettive e geriatria, 1 specialista in radiologia e 1 specialista in medicina interna.
Ai lavori pure il capo del IV dipartimento Manuel Brasiello. Sull’approvvigionamento ha riferito che il Molise ha ricevuto altri 3900 tamponi che, uniti a quelli già nella disponibilità dell’Asrem, costruiscono un numero complessivo significativo a disposizione delle necessità del territorio. Ha poi ricordato la difficoltà di reperimento nel sistema nazionale delle tute di protezione. Difficoltà a cui il sistema molisano è riuscito a dare risposta autonoma provvedendo ad acquistare 6000 tute di protezione sanitaria sono state distribuite agli operatori medico-infermieristici più esposti.
Infine, la direttrice della Protezione civile regionale Alberta De Lisio, ha riassunto l’attività di questi giorni: coordinati e impegnati 6.000 volontari, assicurando una serie di servizi per la consegna di derrate alimentari o medicinali alla popolazione molisana sull’intero territorio. Le donazioni economiche che sono giunte al servizio sono state inviate all’Asrem, mentre quelle in derrate alimentari sono state distribuite a chi ne ha più bisogno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*