Superati i 4mila tamponi. E i casi positivi al coronavirus in Molise aumentano di una sola unità. Siamo, infatti, in base al bollettino diffuso dall’Asrem ieri alle 18 a 283.
Il nuovo contagio è stato riscontrato a Campobasso, si tratta di una persona collegata a un cluster già noto perché individuato e monitorato dall’Asrem.
Sono, dunque, in totale 4.097 i test molecolari eseguiti e processati: 283 i positivi, 3.814 quelli negativi e sono 214 i casi attualmente positivi.
Al Cardarelli, hub per il Covid-19, sono ricoverate 22 persone: 20 in malattie infettive e 2 in intensiva. Dalla rianimazione era uscito lunedì un uomo di Campobasso, sta migliorando – a quanto trapela – anche un altro paziente. Resta fermo il bollettino dei decessi: sono 18 dall’inizio dell’emergenza.
Ci sono poi oltre 200 persone che hanno contratto il virus e sono assistite, da qualche giorno anche dai giovani medici delle Usca, al domicilio. In particolare, 185 gli asintomatici (o con sintomi blandi) che non hanno mai avuto finora necessità di ospedalizzazione e 25 che invece dai reparti del Cardarelli sono stati dimessi dopo la cura e che però ancora sono positivi al tampone.
Aumentano i completamente guariti, un asintomatico è infatti risultato negativo ai due tamponi ripetuti, secondo le procedure, a distanza di 24 ore.
Infine, sono ancora elevate le cifre di chi è in quarantena obbligatoria. Si tratta di persone negative al coronavirus (o non sottoposte a test perché non mostrano sintomi) ma contatti stretti di malati: 392 i soggetti in isolamento, 23 in sorveglianza.
Si può cominciare a tirare un sospiro di sollievo? Difficile dirlo e anche imprudente, probabilmente. Si rischierebbe di mandare messaggi sbagliati alla popolazione. Non essendoci un vaccino né una terapia ad hoc e nemmeno una cura che sicuramente ha dimostrato efficacia (siamo ancora nel campo delle sperimentazioni più o meno di successo e all’utilizzo importante della terapia intensiva per aiutare a respirare chi non riesce a farlo da solo per la polmonite da Covid), il coronavirus non è affatto alle spalle e neanche meno pericoloso.
Certo, però, adesso è più evidente che la curva in regione sta evolvendo verso una fase discendente. Gli esperti dell’Osservatorio sulla salute delle regioni italiane, diretto da Walter Ricciardi, ha calcolato in base ai dati giornalieri della Protezione civile e considerando però il lockdown invariato il giorno del presumibile contagio zero. In Molise, si legge nel report, non prima di domenica prossima. Cioè il 26 aprile.
r.i.
I contagi in Molise – dati al 21 aprile 2020
Agnone 9
Baranello 7
Belmonte del Sannio 14
Bojano 2
Campobasso 89
Campochiaro 4
Campolieto 3
Campomarino 1
Carovilli 2
Castelpetroso 2
Castropignano 1
Cercemaggiore 28
Ferrazzano 3
Filignano 4
Forli del Sannio 1
Guardiaregia 1
Isernia 7
Jelsi 1
Larino 2
Mirabello Sannitico 2
Montagano 3
Montenero di Bisaccia 11
Monteroduni 1
Petacciato 3
Petrella Tifernina 1
Poggio Sannita 5
Pozzilli (ricoverati Neuromed) 5
Riccia 7
Ripalimosani 2
Roccamandolfi 1
San Giuliano del Sannio 1
Santa Croce di Magliano 1
Scapoli 1
Termoli 35
Toro 2
Ururi 2
Venafro 4
Vinchiaturo 2

























