Sarebbe stato trasferito presto in malattie infettive, questo era il quadro che avevano davanti i medici fino a mercoledì. Le sue condizioni sembravano stabilizzarsi verso il meglio. Invece, un peggioramento improvviso e imprevedibile – che però purtroppo per il decorso del Covid non è inedito – ieri mattina. La guardia non era stata abbassata, naturalmente, e il monitoraggio era costante. Ma l’intervento tempestivo nulla ha potuto.
Ieri mattina, la 20esima vittima in Molise: Vincenzo Cocca, commercialista molto noto e molto benvoluto di Campobasso, se n’è andato a neanche 60 anni. Una notizia che ha colpito profondamente anche la squadra di sanitari che lo hanno tenuto in cura per settimane nella rianimazione. E che poi ha lasciato la città senza parole.
In terapia intensiva resta così per ora ricoverato un solo paziente, della provincia di Isernia. Undici in malattie infettive, altri due sono stati dimessi ieri: uno di loro è isolato al domicilio perché ancora positivo ma asintomatico, l’altro invece di Montenero di Bisaccia è tornato a casa con la diagnosi migliore: negativo al doppio tampone di controllo, è guarito. Sale di 3 il conto dei completamente guariti, ci sono anche un operatore della Gea Medica e un ospite della casa di riposo di Cercemaggiore.
Diagnosticato anche un altro contagio (salgono così complessivamente a 285 dall’inizio dell’emergenza in regione): a Belmonte del Sannio. Sono 198 i casi attualmente positivi e 4.552 i tamponi complessivamente effettuati.
Il totale degli isolati al domicilio è di 179 persone, 26 i dimessi dal presidio ospedaliero: quindi nel complesso 205 i pazienti assistiti a casa. E, ancora, 385 i soggetti in isolamento e 23 quelli in sorveglianza.
Prosegue, intanto, il monitoraggio dell’azienda sanitaria regionale sulle case di riposo. Lo screening eseguito in quelle di Riccia e Ripalimosani ha dato esito negativo: nessun contagio è stato riscontrato fra ospiti e operatori. Finora, ha detto il dg di via Petrella Oreste Florenzano, sono stati eseguiti 1.072 tamponi nelle rsa e strutture per anziani e il numero dei positivi è fermo quindi a 45.

























