Ventisette casi in più al 17 maggio: +8,4%. Mentre il numero dei morti potrebbe salire a 27 (+6%).
Engineering Spa ha elaborato e messo a disposizione di tutti la demo di due cruscotti Covid con dati previsionali a livello nazionale e regionale. Queste le stime, bene ribadirlo, che potrebbero
concretizzarsi in Molise. I cruscotti sono realizzati con Knowage, la suite opensource di Engineering. La società di ingegneria informatica per Regioni e Asl cura diversi aspetti: dal gestionale amministrativo (per Asrem quello del personale) a modelli di analisi predittiva, infrastrutture It per gli ospedali, software per le emergenze. Da ultimo, una piattaforma integrata di biosorveglianza Covid per la Regione Veneto.
In base ai dati della Protezione civile, attraverso i metodi di previsione Seir e Neural Networks, a livello nazionale Engineering prevede un incremento dei casi di contagio da coronavirus del 12,4% (28.193 in più al 17 maggio) e un +18,7% di decessi.
A livello regionale, gli aumenti percentualmente maggiori sono attesi in Liguria (17,5%) e Piemonte (18,8). Meglio del Molise, sempre in termini percentuali, andrà secondo le stime a Calabria (+7,1%), Campania (+8), Marche (+7,2), Sardegna (6,7), Basilicata (+7,) e Umbria (2,8).
La tecnologia al servizio della sanità consente di monitorare in anticipo un fenomeno organizzando al meglio la risposta del sistema. E non ci sono solo le cattive notizie. Engineering ha calcolato anche l’evoluzione del numero di malati, gli attualmente positivi: dai 200 del 27 aprile in Molise scenderanno a 164 il 17 maggio, 36 in meno (il 22,2%). I guariti, in ultimo, cresceranno del 37%: da 75 (che è la somma dei completamente guariti e dei dimessi dall’ospedale che la Protezione civile nazionale al contrario di Asrem considera nella stessa cifra) a 119 di metà maggio.
ritai















