Altri sei contagiati. Quattro riconducibili a rientri dalle vacanze, o contatti di persone tornate dalle ferie trascorse in Grecia. Due marocchini, marito e moglie, che partiti a novembre per il loro Paese hanno fatto ritorno a Forlì del Sannio, dove vivono da anni, giovedì scorso.
Il Covid riconquista spazio in regione, come nel resto d’Italia. Il numero dei casi attualmente positivi in Molise schizza a 50. E ieri sera un caso sospetto era in corso di valutazione al Cardarelli. Un’anziana di Sant’Elia a Pianisi, positiva al test rapido e in attesa dell’esito del tampone molecolare che va processato per quattro ore. Il responso si conoscerà in mattinata, intanto la donna si trova ricoverata. E c’è molta attesa perché essendo a ridosso di Ferragosto è probabile che la donna abbia partecipato a cerimonie e ritrovi perlomeno familiari.
Quanto ai due cluster Grecia, non sono collegati fra di loro. Due persone sono risultate infette da Sars-Cov2 fra i contatti dei primi due contagiati di Campobasso, persone che vivono anche loro nel capoluogo. Altrettante invece, a Termoli. Si tratta di due ragazzi che sono stati in vacanza appunto in Grecia insieme ad altri amici. Al rientro, il gruppo si è correttamente segnalato all’Asrem e tutti, sarebbero sette, sono stati chiamati per sottoporsi al tampone diagnostico. Cinque sono negativi al momento, due invece positivi. Avrebbero, comunque, osservato l’isolamento da quando sono tornati dalla vacanza.
I tamponi processati nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino diffuso dall’Asrem alle 18 di ieri ed elaborato dal dirigente Francesco Sforza, sono 249 (complessivamente 29.198, di cui 1.188 di controllo). I casi di coronavirus riscontrati in regione dall’inizio dell’emergenza sono 502, le persone guarite finora 429. Le Usca hanno effettuato 570 visite domiciliari (tutti i 50 casi attuali sono asintomatici o paucisintomatici). Infine, i soggetti in isolamento sono 61.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*