Fiato sospeso in Molise. Mentre in Italia l’impennata di contagi torna a preoccupare (+845), dai 208 tamponi processati nelle ultime 24 ore sono emersi solo altri due casi positivi. Ma si tratta anche di due nuovi focolai, mentre quelli individuati in questi giorni per ora non fanno registrare ulteriore trasmissione del contagio, ma non tutti i test delle persone collegate al paziente indice sono stati letti e ufficializzati.
Dunque, sono risultati affetti da Sars-Cov2 due uomini. Il primo, arrivato da Firenze in regione e in particolare a Filignano per raggiungere la compagna. La sindaca del paese Federica Cocozza, nel dare notizia del caso alla popolazione, ha reso noto che sono state attivate le procedure per ricostruire i contatti.
Contact tracing avviato pure a Termoli dove il tampone è stato richiesto dal medico di base di un uomo rientrato dalla Sardegna e risultato positivo. Nelle prossime ore saranno testati i suoi contatti appunto. Entrambi i nuovi contagiati sono asintomatici o paucisintomatici, quindi assistiti al domicilio. I casi attualmente positivi sono 56, solo una persona è ricoverata al Cardarelli dove è stato riaperto il settore Covid del reparto di malattie infettive: si tratta dell’anziana di Sant’Elia a Pianisi. Altri tre suoi congiunti arrivati qualche settimana fa da Lecco sono risultati positivi.
Ieri, però, dopo molti giorni ‘a secco’ si è registrato anche un altro guarito: una persona di Campobasso legata al cluster del Venezuela. In totale i guariti sono ora 430 (su 509 contagi totali dall’inizio dell’emergenza). Le visite effettuate dai medici delle Usca sono 582. Mentre i soggetti in isolamento sono saliti a 113.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*