Una giornata pesantissima, probabilmente l’inizio vero della seconda ondata in Molise. La diffusione del virus si percepisce ora massiccia anche nella nostra regione, con episodi scatenanti certo ma comunque la curva sta salendo in maniera significativa.
Sono 28 i nuovi casi censiti dall’Asrem nel bollettino di ieri, diagnosticati all’esito di 731 tamponi processati (nuovo record del laboratorio analisi del Cardarelli). I casi attualmente positivi balzano così a 169 (su un totale di casi riscontrati dall’inizio dell’emergenza di 739).
I tamponi complessivamente effettuati e processati sono 46.626 (1.545 di controllo).
Sono aumentati di due pure i ricoveri nel reparto Covid di malattie infettive dell’ospedale del capoluogo: si tratta di persone giunte da Isernia e Termoli. La terapia intensiva, però, resta Covid free. Sono, inoltre, 156 i pazienti assistiti al domicilio (o nella casa alloggio di Portocannone). E 287 i soggetti posti in isolamento.
Ieri si sono registrati anche cinque guariti: a Termoli (1), Campobasso (2), San Martino in Pensilis (1) e Campomarino (1). Complessivamente le persone guarite dal Covid in Molise sono 544.
I nuovi positivi, dunque. Tanti e concentrati in provincia di Isernia: sono 19 su 28 quelli residenti nei comuni dell’area pentra. A Venafro 5, idem a Isernia città, 3 a Carpinone, altri 2 a Castelpetroso, 1 a Sesto Campano, 2 a Pesche, 1 a Montaquila. All’origine di un buon numero di contagi, la partecipazione a un funerale a Castelpetroso. Una cerimonia molto sentita e commossa per la scomparsa di una persona che ha destato molto dolore nella comunità. Dalle ricostruzioni delle autorità sanitarie, pare che non tutti indossassero le mascherine e comunque ci sarebbe stato lo scambio di abbracci e condoglianze. Come avvenuto mesi fa al funerale rom di Campobasso – che causò il cluster finora più numeroso in Molise dall’inizio della pandemia – la ricostruzione del link epidemiologico e quindi della lista di chi ha preso parte alla commemorazione funebre sta facendo lievitare il conto dei positivi.
In provincia di Campobasso nuovi contagi a Montefalcone nel Sannio (1), San Martino in Pensilis (1), si tratta di un rientro da fuori regione. E ancora, una persona di Bojano individuata con un tampone pre ricovero (avrebbe dovuto sottoporsi a un piccolo intervento al Cardarelli), un contagio a Campobasso e uno a Montenero di Bisaccia, in questo caso si tratta di un bimbo poiché il test molecolare era stato richiesto dal pediatra. Infine, tre casi a Oratino, anche qui un cluster da rientro e 1 a Termoli.

























