Il pressing è andato a segno: con una modifica al decreto in Parlamento o un nuovo provvedimento sarà consentito di spostarsi fra Comuni della stessa Regione nei giorni di Natale, Santo Stefano e il 1 gennaio.
Manca l’ufficialità ma pare proprio che la decisione sia stata presa da Palazzo Chigi andando così incontro alle richieste di governatori, sindaci, Upi e alcuni parlamentari. «Assurdo che non ci si possa spostare tra piccoli comuni quando ci sono città con milioni di abitanti» ha detto ad esempio il ministro 5s Di Maio. Per il deputato molisano Antonio Federico «la priorità è certamente quella di tutelare la salute pubblica per evitare una nuova ondata di contagi, ma le istituzioni devono anche prendere coscienza del fatto che le misure non hanno lo stesso impatto in tutte le zone. Una cosa è muoversi all’interno dei grandi Comuni, anche per decine di chilometri, un’altra è evitare spostamenti tra piccoli centri, spesso distanti solo pochi metri, come accade in Molise. Penso a Venafro e Pozzilli, Campobasso e Ferrazzano o Ripalimosani, due esempi dei tantissimi che si potrebbero fare in tutte le regioni d’Italia».
Da giorni spinge pure Italia Viva e il capogruppo dem al Senato Marcucci nelle ultime ore ha dato manforte alla richiesta di una modifica. Dovrebbe essere formalizzata in queste ore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*