Avviato ad aprile scorso, è ancora attivo il piano di sostegno psicologico ai cittadini e agli operatori sanitari messo a punto dal dipartimento di Salute mentale dell’Asrem e recepito nelle indicazioni di intervento dell’Iss per la gestione dell’impatto del Covid (il direttore Franco Veltro fa parte del gruppo di lavoro dell’Istituto superiore di sanità).
L’intervento può essere realizzato sia telefonicamente, da remoto, sia in presenza presso i centri di salute mentale di Campobasso, Isernia e Termoli. Coloro che vivono una situazione di sofferenza psicologica derivante dall’emergenza pandemica possono rivolgersi ai numeri messi a disposizione dall’azienda sanitaria: per Campobasso 0874/409922, per Isernia 0865/442295 e per Termoli 0875/717859.
Riceveranno informazioni su come mettersi in contatto con un professionista e sulla preferenza della modalità di intervento (in ambulatorio o da remoto).
Il programma viene effettuato, nel rispetto della privacy, da specialisti formati per le problematiche stress correlate e per disturbi psicologici secondari a traumi, come quelli associati al lavoro professionale dell’emergenza sanitaria in questo delicato momento.
«Ringrazio gli operatori del dipartimento di Salute mentale di Asrem, a cominciare dal responsabile, il dottore Franco Veltro, che in questi mesi hanno lavorato per fronteggiare un aspetto dell’emergenza Covid che, solo all’apparenza, sembra secondario ma che, in realtà, ha interessato una fetta consistente di popolazione. L’arrivo delle festività natalizie – sottolinea il dg Oreste Florenzano – può contribuire ad acuire questo stress. Per questo motivo vogliamo ricordare a tutti i molisani che possono rivolgersi ai nostri specialisti per affrontare l’impatto psicologico che il Covid sta portando».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*