In controtendenza rispetto alla media nazionale, che ha visto salire al 10% il tasso di positività, ieri in Molise il rapporto fra contagi diagnosticati e test molecolari refertati è sceso al 6,5% (giovedì era all’8). Numeri piccoli, però, quelli del Molise e per questo soggetti a variazioni continue che rendono più difficile individuare con certezza un trend.
I tamponi processati sono 751, i positivi 49. Di questi, 10 a Termoli, 9 a Campobasso, 4 a Bojano e 4 a Oratino. Gli attualmente positivi in regione hanno raggiunto e superato i 2.800: a ieri, 2802.
La situazione al Cardarelli resta più o meno invariata. Un paziente è stato trasferito da malattie infettive a terapia intensiva, dove quindi i posti occupati tornano a 10. Mentre in area medica ci sono 59 persone assistite. Quattro i ricoveri di ieri, un dimesso.
Al domicilio, inoltre, ci sono 2.733 pazienti positivi a SarsCov2.
Quello di ieri, nota importante, è stato il secondo giorno consecutivo senza decessi. Questo conto, il più negativo di tutti, resta perciò fermo a 172.
Sale ancora, invece, il bilancio dei guariti: 2.998 dopo i 31 comunicati ieri. E di questi, 8 a Isernia, 4 a Vastogirardi, 3 a Chiauci.
Congelatori per il vaccino in arrivo a… fine gennaio
Tre congelatori a -80° da 500 litri arriveranno in Molise entro fine gennaio. Sono stati acquistati dall’Asrem che ha aderito alla gara del soggetto aggregatore del Piemonte per il piano vaccini anti Covid.
Servono per conservare le dosi del farmaco Pfizer. La spesa complessiva è di 45mila euro. L’avviso, di cui la centrale di committenza della Regione ha dato notizia ad Asrem chiedendone l’interesse all’adesione, è stato aggiudicato il 17 dicembre scorso.


























