In vigore fino al 5 marzo, ma gli spostamenti verso le altre regioni sono vietati e le piste da sci sono chiuse fino al 15 febbraio, il nuovo dcpm 14 gennaio 21 firmato dal premier Conte conferma l’impianto delle misure anti contagio ma introduce anche qualche novità.
Per esempio, da lunedì si torna a scuola in presenza (almeno al 50%) alle medie e alle superiori anche in zona arancione. I dettagli in questa scheda.
Scuola
Da lunedì, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado torneranno alla didattica in presenza almeno al 50% fino a un massimo del 75%: vale per le Regioni gialle e arancioni. Nelle Regioni ‘rosse’ i ragazzi rimarranno a casa dalla seconda media a seguire la didattica a distanza. Questo, fatte salve ordinanze regionali.
Bar e ristoranti
Stretta sulla movida, con lo stop all’asporto per bar, enoteche e attività commerciali simili alle 18. Mentre resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Centri commerciali
Chiusi nel weekend, quando restano aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, edicole e tabaccai collocati al loro interno.
Spostamenti
Vietati gli spostamenti fra Regioni (salvo comprovate esigenze e rientro alla propria residenza)
Una volta al giorno, è consentito spostarsi verso un’altra abitazione (massimo due persone con under 14 o disabili) all’interno della stessa regione se in zona gialla o dello stesso comune se zona arancione o rossa.
Piste da sci
Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 15 febbraio.
Dal 15 febbraio 2021, gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all’adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni validate dal Comitato tecnico scientifico.
Palestre e piscine
Piscine e palestre restano chiuse fino al 5 marzo
Musei
Musei aperti nelle zone gialle, fatta eccezione nei weekend.
Concorsi
Riprendono i concorsi pubblici in presenza, dal 15 febbraio, ma solo per un massimo di 30 candidati per sessione. Tutti gli altri concorsi restano sospesi.

























