Come preannunciato dagli esperti la neve e il vento gelido siberiano sono pronti a colpire anche il Molise. La protezione civile regionale, infatti, ha dichiarato per la giornata di oggi un’allerta arancione in vigore per 24-48 ore per neve a bassa quota. Nel corso del weekend si prevedono, infatti, nevicate al di sopra dei 200- 400 metri in calo fino a quote di pianura con apporti al suolo da deboli a moderati fino ad abbondanti sulle aree interne e montuose. Si prevedono, altresì, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale
e venti forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, specie nella seconda parte della giornata di oggi, sabato 13 febbraio. Un quadro confermato anche dall’ingegner Gaetano Ciaramella di MeteoinMolise: «Dal punto di vista meteorologico l’andamento di questa stagione invernale 2020/21 si è mostrato particolarmente avaro di freddo e neve sulla nostra regione alle basse quote se si escludono fugaci episodi a gennaio durati qualche ora. Al contrario in montagna la neve è stata abbondante su Marese Mainarde e Alto Molise. D’altra parte febbraio ha esordito con un anticipo di primavera ma ora le cose stanno per cambiare: una possente massa di aria gelida proveniente dal comparto russo balcanico interesserà tutta la Penisola nel weekend entrante. Le precipitazioni a carattere nevoso anche a bassissima quota riguarderanno prevalentemente il centro sud già a partire da questa notte. Le temperature scenderanno anche dell’ordine di 10 gradi dato le bassissime temperature caratterizzanti il nucleo in arrivo».
Previsioni Molise per sabato 13 febbraio.
Mattina : rovesci nevosi da moderati a forti sull’intero territorio regionale. Fiocchi anche su Venafro e a bassissima quota sul Basso Molise. Neve possibile anche sulla costa. Forte calo delle temperature: -4 gradi a Campobasso, 0 a Isernia , 2 a Termoli, -9° C a Campitello e Capracotta.
Pomeriggio: Graduale cessazione delle nevicate con ulteriore abbassamento delle temperature entro la sera notte. Pericolo elevato di ghiaccio sulle strade.
Accumuli nevosi: entro la giornata di sabato previsti fino a 25 cm sul Campobasso, da 40 a 50 cm a Campitello e Capracotta . Anche 35 cm ad Agnone.
Le nevicate continueranno anche nella giornata di domani. La Sea, la municipalizzata di Palazzo San Giorgio che si occupa della gestione del piano neve, ha già messo in moto la macchina organizzativa. Sono pronti i mezzi spartineve e spargisale dell’azienda e, in base all’andamento delle condizioni meteo, sono stati già allertati cosiddetti terzisti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*