Scende il tasso di positività (7,8% comunque sopra la media nazionale) : 40 contagi su 511 tamponi refertati. I numeri più consistenti a Santa Croce di Magliano (6), e a Toro (altrettanti).
Altre tre le vittime: un 72enne di Montemitro deceduto nella terapia intensiva del Gemelli, una 75enne di Campobasso che era in malattie infettive al Cardarelli e un 78enne di Santa Croce di Magliano nell’area grigia del San Timoteo. Altri i 7 ricoveri, a fronte di una dimissione. E c’è stato un nuovo trasferimento dall’area medica alla rianimazione. Rispetto al trasferimento a Villa Maria, si tratta di un paziente negativizzato portato nella strutturaperché ha bisogno di cure non Covid. Villa Maria, infatti, non è centro Covid.
Questa, quindi, la situazione negli ospedali: 77 degenti al Cardarelli (10 in intensiva), 20 al San Timoteo, 1 paziente in rianimazione al Gemelli e 9 al Neuromed (3 in rianimazione). Complessivamente, 107 di cui 14 in area critica. I positivi isolati al domicilio sono 1.321.
I guariti ieri hanno superato i 10mila dall’inizio della pandemia: sono 10.018. I nuovi comunicati dall’Asrem, 49. Fra questi, 11 a Termoli, 7 a Santa Croce, 4 ad Agnone e 4 a Isernia.
Il bollettino vaccini
Le dosi somministrate in Molise sono aumentate a 41.870 su 48.295. Intanto oggi alle 15 riprendono le somministrazioni AstraZeneca. Appena arriverà la revoca formale di Aifa, fanno sapere dalla cabina di regia regionale (Asrem, direzione Salute e sub commissario), si riparte. I soggetti da vaccinare saranno avvisati con sms o mail. L’invito è a proseguire la campagna vaccinale, «unica arma contro un virus sempre più diffuso e aggressivo».


























