L’Amministrazione comunale di Termoli ha dedicato due momenti celebrativi al 70esimo anniversario della Repubblica italiana e del voto alle donne. In una sala Consiliare del Comune dove le principali autorità militari hanno occupato gli scranni dei consiglieri, il vicesindaco di Termoli Maria Chimisso, l’assessore Giuseppe Gallo e i consiglieri Gianni Di Tella, Antonio Sciandra.e Maria Grazia Cocomazzi hanno accolto i presenti e la stampa.

“È un onore per me celebrare questo 70esimo anniversario – ha dichiarato il vicesindaco Chimisso – ed è obbligo ricordare il referendum del 1946 che portò all’elezione dei 556 membri dell’assemblea costituente, 21 dei quali erano donne italiane, rappresentavano il 4% dei membri dell’assemblea costituente e contribuirono fattivamente contribuirono fattivamente al delicato lavoro della Commissione dei 75”.

Conclusa la cerimonia civile le autorità civili e militari in corteo si sono spostate in piazza Sant’Antonio dove, agli ordine del capitano di Corvetta Francesco Cillo e alla presenza del comandante della Polizia Municipale Massimo Albanese, si è svolto il cerimoniale militare e l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*