Doppio esame quello che dovranno sostenere oggi il sindaco di Campobasso Battista da un lato e il presidente della Provincia di Isernia dall’altro. L’argomento, nemmeno a dirlo, è la sicurezza degli edifici scolastici e le soluzioni che dovranno essere adottate.
A Campobasso. Battista parteciperà oggi alla riunione della commissione Lavori Pubblici nella quale si dovranno gettare le basi per quelle soluzioni che erano state già delineate nel corso del consiglio comunale monotematico che s’è tenuto la scorsa settimana. I genitori in un documento lo avevano già detto: per rispettare l’accordo servono i fatti. E bisogna iniziare oggi. “Occorre ora che gli impegni fissati si traducano in realtà. E quale primo passo ci auspichiamo che il Sindaco tenga fede all’impegno assunto di illustrare, nella Commissione Lavori Pubblici dell’11 novembre, le soluzioni individuate per trasferire subito in un luogo sicuro i bambini che effettuano i doppi turni; questa individuazione è la prima tappa concreta che possa consentire il rispetto dei tempi e degli impegni presi” hanno messo nero su bianco mamme e papà. Ora i genitori attendono i fatti.
A Isernia. Dopo la manifestazione di ieri, nel corso della quale il presidente della Provincia Coia ha fornito le tanto attese spiegazioni sulla sicurezza degli istituti superiori, oggi è il momento di un nuovo confronto. “Alle 12,30 ci confrontiamo con i tecnici ed il comitato in piena trasparenza e condivisione delle responsabilità. Ieri a Roma Renzi ci ha invitato (insieme ad altri 300 sindaci) a fare piani di adeguamento che i soldi c’è li mette anche se Bruxelles fa resistenza. Alla manifestazione io ci sono andato come cittadino e come Presidente. Le istituzioni sono parte e non controparte della garanzia costituzionale del diritto allo studio e della sicurezza pubblica”. Anche a Isernia i genitori attendono risposte e soluzioni. Che sia il giorno giusto?






















